English version

De Castro: nuova Pac, il momento è cruciale

Data: 18/09/2012

La probabile terza crisi dei prezzi alimentari nel giro di cinque anni stringe il tempo per esaminare i 7mila emendamenti in Commissione Agricoltura.

A Londra per una serie di incontri con deputati e ministri ombra del Labour Party per discutere della riforma della politica agricola comune, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro ha posto l’accento sulla nuova Pac.

«Come nel 2007 e nel 2010, siamo sull’orlo di una nuova crisi dei prezzi alimentari» ha detto De Castro, spiegando che quello attuale è un momento cruciale per la riforma.

«Il 12 settembre prossimo, quando saranno pubblicati i nuovi dati dell’Usda - ha sottolineato - probabilmente sapremo se ci si prepara alla terza crisi di questo tipo in cinque anni. La nuova Pac deve adottare gli strumenti necessari per affrontare questo scenario di instabilità».

Come migliorare
De Castro ha elencato i principali punti da migliorare per avere una Pac realmente vicina ai cittadini e agli agricoltori.
I relatori stanno discutendo i circa 7.000 emendamenti arrivati in Commissione Agri per arrivare ad una soluzione condivisa.

«Il tempo è stretto - ha detto De Castro -. Posso confermare l’impegno a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per poter dare, prima possibile, all’Unione Europea un nuovo quadro giuridico, politico ed economico per affrontare adeguatamente le sfide alimentari e l’agricoltura del futuro».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_2134,00.html


Pagina precedente