English version

Pac e prezzi: De Castro invoca Ciolos

Data: 18/09/2012

A Cipro il Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo richiama all'unità di intenti per fare una Pac in grado di affrontare il mercato.


11 Settembre 2012


A Nicosia, per il Consiglio informale dei ministri dell'agricoltura europei, Paolo De Castro ne ha approfittato per sottolineare l'esigenza di un avvicinamento del Commissario europeo Dacian Ciolos alle posizioni del Parlamento europeo.

Serve perché negli ultimi mesi lo scenario è cambiato ed è ora caratterizzato da un'instabilità dei mercati che «detta nuove regole per la definizione dell'architettura di una nuova generazione di politiche per l'agricoltura europea».

«Gli oltre 7.000 emendamenti di modifica alla proposta di riforma della Pac depositati in Commissione agricoltura - ha detto De Castro - rappresentano un importantissimo segnale di impegno nella direzione di una politica più flessibile, incisiva e rispondente alle esigenze di un mutato contesto».

Per De Castro dagli emendamenti emerge «una larga corrispondenza sul metodo di lavoro, sul timing e sulle grandi decisioni, in particolar modo sulla convergenza interna degli aiuti, che si prefigge l'obiettivo di mitigare gli effetti della volatilità dei mercati, e sul greening, per il quale è comune la richiesta di un impianto più coerente con i fabbisogni di settori e territori».

Anche sulla gestione della crisi e dell'organizzazione dell'offerta è condivisa l'ambizione di costruire meccanismi «che rendano possibili interventi immediati in caso di prolungate crisi di mercato e che possano riequilibrare i poteri negoziali lungo le filiere».

Ciolos accetti le modifiche
Nelle prossime settimane ci sarà un lavoro «che ci consentirà di formulare proposte capaci di rappresentare una buona base di partenza per la ricerca di un accordo tra Parlamento e Consiglio. La Commissione Agricoltura e lo stesso Consiglio si aspettano adesso un aiuto concreto da parte del commissario Ciolos affinchè vengano accettate le grandi modifiche proposte dal Parlamento europeo per rispettare l'appuntamento del 1° gennaio 2014, data prevista per l'entrata in vigore della nuova politica agricola comune».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_2142,00.html


Pagina precedente