English version

800 milioni di euro a 536 ricercatori a inizio carriera

Data: 18/09/2012

Si sosterranno progetti di ricerca in vari settori: dall' ingegneria alle energie rinnovabili fino agli impatti sociali dei cambiamenti.
Il Consiglio europeo della ricerca (Cer) ha annunciato di aver selezionato i 536 ricercatori all’inizio della carriera che riceveranno un finanziamento complessivo di quasi 800 milioni di euro.

Le sovvenzioni di avviamento del Cer (fino a 2 milioni per progetto) dovranno consentire agli scienziati di sviluppare nuove idee componendo la propria squadra di ricerca fra oltre 3.000 studenti di dottorato e post-dottorato.

Si tratta del finanziamento più importante mai erogato da Cer.

I progetti selezionati vanno dagli impatti sociali della cooperazione transmediterranea nel settore delle energie rinnovabili, passando per le protesi uditive laser, fino alla tecnologia ottica di rilevazione a distanza per le opere di ingegneria civile.

In occasione dell’ultimo bando sono pervenute 4.741 domande, con un aumento del 16% rispetto all’anno scorso.
Il 44% delle proposte selezionate apparteneva al settore delle scienze fisiche e ingegneristiche, il 37% alle scienze della vita e il 19% alle scienze sociali e umane.
L’età media dei ricercatori selezionati è di circa 37 anni.
Il 24% dei ricercatori sono donne, il 21% in più rispetto all’anno scorso.

I beneficiari sono stati selezionati sulla base di una valutazione inter pares effettuata da 25 commissioni composte da scienziati di fama mondiale, per i quali l’unico criterio è l’eccellenza.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_2140,00.html


Pagina precedente