English version

Nuovo gruppo UE di alto livello per l'eccellenza nell'insegnamento

Data: 19/09/2012

L'istruzione superiore ha un ruolo sempre più importante nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie all'Europa per essere competitiva nell'economia globale ma l'investimento degli Stati membri nella modernizzazione del settore non è sufficiente.

Un nuovo gruppo di alto livello sulla modernizzazione dell'istruzione superiore, istituito ieri dalla Commissione europea, affronterà questi temi come parte di una revisione triennale approfondita del settore nell'UE.

Il gruppo, presieduto da Mary McAleese, ex presidente della Repubblica d'Irlanda, si concentrerà quest'anno sulle modalità migliori per raggiungere l'eccellenza nell'insegnamento e nell'anno successivo si occuperà dell'apprendimento nell'era digitale. Tra i suoi compiti, quello di identificare migliori pratiche e soluzioni creative e di formulare raccomandazioni ai politici europei, alle università e alle scuole universitarie professionali.

La prima relazione è prevista per il 2013, e il mandato durerà fino al 2015. Durante i prossimi tre anni il gruppo consulterà esperti del settore dell'istruzione superiore, delle amministrazioni e delle imprese, così come studenti e docenti. Il gruppo fa parte di una strategia più ampia per la modernizzazione dell'istruzione superiore negli Stati membri.

La Commissione ha già fatto considerevoli progressi in questo campo. Il processo di Bologna ha reso più semplice per gli studenti studiare all'estero e avere il riconoscimento delle loro qualifiche in tutta Europa.

Il sistema europeo di classifica pluridimensionale delle università, che verrà pubblicato per la prima volta nel 2013, renderà più semplice il confronto tra gli atenei e permetterà agli studenti di fare una scelta consapevole al momento dell'iscrizione.

Grazie a questo sistema la Commissione potrà seguire il progresso delle università negli aspetti presi in esame dalla valutazione: qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, ricerca, trasferimento delle conoscenze, strategie di promozione internazionale e ruolo delle università nello sviluppo regionale.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link


Pagina precedente