English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 21 settembre 2012

Data: 21/09/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 21 settembre 2012


Raffaele De Leo e Carlo Spagnolo 'Verso una storia regionale dell'integrazione europea' - Liberaria Editrice

Quando si parla d'integrazione europea, s'intende una serie di azioni – tra cui l'integrazione economica, monetaria e politica – che servono a ridurre le diversità tra gli Stati membri dell'Unione europea. A tal fine, per favorire lo sviluppo sociale ed economico anche delle regioni italiane più deboli in termini di sviluppo (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna, Basilicata e Molise), sono molti i programmi europei e i fondi messi a disposizione di giovani, autorità locali e imprenditori. Insieme agli autori del libro si ripercorre la storia delle relazioni tra il Settentrione e il Meridione. Questa storia illustra una realtà spesso dimenticata: la solidarietà tra i membri dell'Unione europea è fondamentale per assicurare, tramite la politica di coesione, crescita e benessere di tutti i cittadini europei.


Ospiti:
- Carlo Spagnolo, professore di storia dell’Europa contemporanea all’Università degli studi di Bari, è membro del Comitato scientifico della Fondazione Istituto Gramsci ed è Direttore dell’Associazione per la storia della Puglia e del Mezzogiorno nell’integrazione europea.
- Raffaele De Leo, dottore di ricerca in Storia contemporanea, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell'Università di Bari. I suoi interessi di studio includono la storia dell'Italia repubblicana e le politiche pubbliche nazionali e comunitarie per le regioni del Mezzogiorno.
- Vittorio Calaprice, responsabile delle reti di informazione, coordinamento e promozione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Thierry VISSOL, consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc

Il disco della settimana scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it si intitola “Caro tornado” del gruppo ICEBERG che uscirà il prossimo 5 ottobre 2012. I brani scelti sono: "F", "Per favore dillo tu al diavolo", 'Dosati meglio' e 'Nagasaki Blues'.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120922.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente