English version

La Giornata del lavoro a Bruxelles (Brussels Job Day) allestita per attirare online un’udienza paneuropea

Data: 24/09/2012

La Giornata europea del lavoro a Bruxelles avrà luogo il 6 ottobre nella capitale belga. Uno dei più vasti eventi di assunzione in Europa, questa Giornata del lavoro organizzata dalla Commissione europea e da EURES vedrà riuniti assieme persone in cerca di lavoro, datori di lavoro e professionisti del collocamento di tutta Europa.


La Giornata del lavoro del 2011 a Bruxelles si è rivelata di grande successo che ha attirato oltre 10 000 visitatori sul sito. Quest’anno,, EURES, unitamente alla Commissione europea, mira a sfruttare la scia di questo successo e offrire alle persone in cerca di impiego e ai datori di lavoro una giornata piena di opportunità accessibile online nonché sul sito. La Giornata del lavoro a Bruxelles presenterà datori di lavoro e opportunità di lavoro in tutti i settori, ma si incentrerà particolarmente sui lavori verdi, nel settore sanitario e delle TIC.

Le precedenti Giornate del lavoro a Bruxelles hanno visto centinaia di datori di lavoro – dalle PMI alle multinazionali – confluiti nella capitale del Belgio. Alcuni sono venuti con delle proposte di lavoro da coprire, altri per pubblicizzare le loro imprese presso le persone in cerca di lavoro e valutare i potenziali candidati, ma tutti hanno una cosa in comune e cioè il loro interesse per il crescente bacino di talenti di europei pronto a trarre vantaggio dalla mobilità del mercato del lavoro.

Oltre ai datori di lavoro e alle persone in cerca di impiego, i consulenti EURES e i professionisti del collocamento di tutta Europa saranno online per fornire consulenze e consigli sull’assunzione e sulle condizioni di vita e di lavoro negli altri paesi europei. Lungo tutto l’arco della giornata si avranno delle presentazioni effettuate dai consulenti EURES, da professionisti del collocamento e dai datori di lavoro su qualsiasi aspetto, dalle condizioni di vita e di lavoro di un particolare paese, dei workshop sulle competenze lavorative e fino alle procedure di assunzione concrete.

Partecipazione sempre più vasta
La Giornata del lavoro a Bruxelles di quest’anno è in realtà rappresentata da due eventi in uno; il primo online che consentirà agli utenti di collegarsi via internet per partecipare a quasi tutti gli elementi dell’evento tradizionale sul sito, mentre il secondo concernente l’evento sul sito si rivolgerà a quanti sono stati in grado di essere a Bruxelles quel giorno.

Dal sito web centrale i visitatori registratisi online saranno in grado di:
creare un profilo e caricare un CV;
cercare dei posti liberi nella banca dati del lavoro e manifestare il proprio interesse per un posto vacante;
visitare le pagine dedicate a un paese per avere informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero;
guardare la diffusione in diretta su internet dell’evento del 6 ottobre, scegliendo da un certo numero di stanze che diffondono in diretta;
scoprire come stabilire delle conversazioni in diretta con datori di lavoro/persone in cerca di lavoro/consulenti EURES presenti alla giornata.
La crescente importanza di internet e dei media sociali nell’età digitale unitamente alle limitazioni imposte dai trasporti cui devono far fronte le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro hanno stimolato EURES a sviluppare il formato della Giornata del lavoro online. Iniziando con un evento svoltosi a Manchester (Regno Unito) nel 2011, il numero di Giornate del lavoro che hanno avuto luogo anche online è costantemente cresciuto, in seguito al successo goduto dalle successive edizioni online ad Aahrus (Danimarca) e Glasgow (Regno Unito), molte altre Giornate del lavoro in Europa abbracceranno questo formato innovativo.

Sito web: http://ec.europa.eu/eures/main.jsp?lang=it&acro=news&catId=20&parentId=0&function=focusOn&focusOnId=9849&fromHome=Y


Pagina precedente