English version

Forum online sullo sviluppo sostenibile

Data: 24/09/2012

Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ha lanciato un forum globale online dove gli utenti da tutto il mondo possono porre delle domande ai dirigenti governativi sulle fasi necessarie per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile.

Il forum, che è stato realizzato attraverso vari social media, cerca di fornire alle persone l’opportunità di essere parte dello Straordinario Convegno Ministeriale dell’ECOSOC del prossimo Lunedì, che si focalizzerà sul procedimento di realizzazione delle tematiche affrontate nella Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20), svoltasi a Giugno in Brasile.

In un dialogo interattivo durante il meeting, che verrà trasmesso in diretta dal quartier Generale delle Nazioni Unite a New York, esperti risponderanno ad alcune domande selezionate dal forum, il cui tema principale è “Costruire il futuro che vogliamo”.

100 Capi di Stato e di Governo, insieme a migliaia di membri delle organizzazioni non governative, rappresentanti del settore privato e della società civile che ha partecipato a Rio +20, stanno cercando tutti insieme di creare nuove politiche per promuovere la prosperità globale, ridurre la povertà, realizzare l’equità sociale e proteggere l’ambiente.

Il documento finale dell’evento, intitolato “The Future We Want”, richiede un ampio raggio di azioni, inclusa la precisazione di come la green economy possa essere usata come uno strumento per raggiungere lo sviluppo sostenibile e la promozione di misure collettive di sostenibilità.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link


Pagina precedente