English version

La Notte dei Ricercatori: eventi in 350 città

Data: 28/09/2012

Per intravvedere la cometa di Halley si deve aspettare anche 75 anni, allora forse è meglio farsela da sé, una cometa.

Sapevate che è possibile fabbricarne una da soli in pochi minuti? Imparare a fare una cometa con scienziati spaziali a Londra, fabbricare una nuvola con meteorologi a Bolzano, esplorare il vulcano San Antonio con geologi alle isole Canarie: sono solo alcuni degli eventi principali della 7° Notte dei ricercatori, che si svolgerà stasera, 28 settembre, in vari luoghi d'Europa.

Saranno circa 350 le città coinvolte dalla manifestazione, da Akureyri (Islanda) fino a Nicosia (Cipro), con l'obiettivo di far scoprire la scienza in maniera ludica e di stimolare l'interesse per le professioni nel campo della ricerca.

Il pubblico potrà partecipare ad esperimenti, prendere parte a dimostrazioni scientifiche interattive, visitare laboratori di ricerca solitamente inaccessibili ai non addetti ai lavori e provare complesse attrezzature.

In occasione della Notte dei Ricercatori, scienziati di tutte le discipline daranno appuntamento in spazi pubblici, centri commerciali, piazze, monumenti storici, parchi e musei per mostrare ad un pubblico di tutte le età gli effetti del loro lavoro sulla vita quotidiana. Centinaia di eventi si svolgeranno in 32 paesi, sia appartenenti all'UE che loro vicini.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link


Pagina precedente