English version

Aiuti Umanitari UE: proposta per una nuova iniziativa globale

Data: 03/10/2012

La Commissione Europea propone di sviluppare degli standard europei per la gestione dei volontari nei progetti umanitari e un programma di formazione per preparare i volontari al lavoro. Questi standard comprendono soprattutto la condizione di sicurezza dei volontari, di fondamentale importanza nelle operazioni umanitarie.

L’iniziativa “EU Aid Volunteers” verrà implementata in stretta collaborazione con le organizzazioni umanitarie che aderiscono agli standard e avrebbero bisogno di essere certificate per diventare “organizzazioni di invio”.

Gli 'EU Aid Volunteers' riceveranno una formazione tutti insieme nei gruppi multinazionali e potranno trascorre alcuni mesi di apprendistato in un paese straniero in Europa prima di entrare nel lavoro vero. E’ prevista una rete di 'EU Aid Volunteers' che negli anni saranno chiamati a formare un’unica squadra di ambasciatori della solidarietà europea.

Il bilancio proposto è di 239.1 milioni di euro da utilizzare per un pacchetto di formazione intensiva, apprendistato, sviluppo delle competenze nelle comunità colpite da disastri, attività di supporto.

L’iniziativa offrirà un percorso per quegli europei desiderosi di prestare un aiuto pratico laddove serve. Il numero di disastri naturali o causati dall’uomo nel mondo è aumentato in maniera significativa negli ultimi anni e questa tendenza sembra proseguire.

Le organizzazioni umanitarie necessitano di personale più preparato per aiutare le comunità in emergenza.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito


Pagina precedente