English version

BANDO – Contributi per le ONG che operano in campo ambientale

Data: 05/10/2012

BANDO – Contributi per le ONG che operano in campo ambientale


La DG Ambiente della UE ha lanciato il bando 2013 per il finanziamento alle ONG attive nel campo della protezione ambientale (Regulation (EC) No 614/2007).
Il bando è rivolto alle ONG europee che operano prioritariamente in campo ambientale.
Queste possono richiedere contributi finanziari per la copertura delle spese previste dalla loro programmazione 2013.
Scadenza fissata per il 31 ottobre 2012.

Continua a leggere...»


NEWS - Forum Cooperazione in chiaro scuro

Per chi si fosse perso i lavori del Forum e il contributo dei diversi personaggi che hanno affollato il parterre dell’evento ci pensa Fabio Pipinatodi Unimondo a tracciare la sua personale classifica di chiari e scuri mostrati a Milano.

In chiaro
La relazione. Cooperazione è relazione. Un’occasione unica per ritrovare amici, ong, partner. Questo è il senso del Forum, che avviene, come sempre, più al sole che all’oscurità; più fuori dal programma che secondo la scaletta predefinita. Chissà quanti progetti ed idee sono partiti.
Andrea Riccardi. Ha avuto il merito di aprire porte e finestre alla casa disabitata da tempo della cooperazione internazionale. Ha anche acceso la luce e dato una ramazzata. Purtroppo ha ben poco da offrire ad eventuali ospiti.
Rossella Urru. Più che del suo rapimento parla delle dure ma importanti scelte di vita dei cooperanti come lei.
Emma Bonino. “La cooperazione è un lusso? Lo sento dire dal 1979!” Cita Amartya Sen “libertà come sviluppo”. Mette in guardia dalle storture che la coop. può fare, come per esempio l’assistenzialismo nei campi profughi. La CPI come strumento straordinario. La prevenzione delle mutilazioni genitali femminili. L’invito a concentrarsi sulla giustizia, al di là di ogni caritatismo. La legge, il diritto come strumento di sviluppo economico e civile. Si respira.


Continua a leggere...»


Pagina precedente