English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 ottobre 2012

Data: 05/10/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 ottobre 2012

Nicola Costantino: "E se lavorassimo troppo?" - Donzelli

In che modo la tecnologia e la sua capacità di aumentare l’offerta di beni grazie all’efficienza produttiva influenzano la vita del lavoratore? Secondo le teorie economiche, ricordate ampiamente nel libro ma anche nel corso della trasmissione, questo dovrebbe portare ad un aumento del benessere degli individui. Eppure il risultato a cui assistiamo oggi, in particolar modo in Europa, è una crescente disoccupazione. Gli autori si domandano qual è il paradigma da cambiare – la soluzione risiede forse in un sistema economico più etico e sobrio individuabile nel commercio equo e solidale.


Ospite:
Nicola Costantino, rettore del politecnico di Bari e docente di Ingegneria economico-gestionale, co-autore assieme al figlio Marco Costantino, specialista di geografia economica.

Conduttore: Thierry VISSOL, consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc

La musica utilizzata nella trasmissione è del gruppo "Camillocromo" con il disco "Rocambolesca", i brani scelti sono "Uh Uh!", “Waltz la pena”, “testo”, “Cicchiricchicchi", "Lor signori e lor Dame”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/121007.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente