English version

Expo 2015: serve coinvolgere i parlamentari europei

Data: 16/10/2012

Lo sostiene Patrizia Toia, delusa per l'esclusione degli europarlamentari dal tavolo consultivo.
A Patrizia Toia pare paradossale quando si affronta l'organizzazione dell'Expo 2015 «invocare una partecipazione dell'Unione Europea, come ha fatto il Presidente del Consiglio Mario Monti , quando ci si dimentica di coinvolgere i rappresentanti milanesi e lombardi, ma anche italiani, di una delle istituzioni più importanti e rappresentative dell'unione: il Parlamento europeo».

L'europarlamentare lombarda sottolinea con rammarico in una nota di non essere, al pari dei colleghi, essere stata invitata all'incontro sull'esposizione tenutosi a Milano: «sono una parlamentare milanese con delle responsabilità, essendo anche vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia e, come i miei colleghi, non ho ricevuto alcun invito a partecipare a questo importante momento».

Nonostante la mancanza, definita “eclatante”, Toia conferma il proprio impegno riguardo la manifestazione: «mi attiverò per chiedere, anche con una risoluzione del Parlamento europeo, che l'Ue sia presente all'Expo 2015. A tal proposito ho già chiesto ai miei colleghi lombardi una firma per scrivere anche alla Commissione europea».

Nel giorno dell'assegnazione all'Ue del Premio Nobel per la Pace, ribadisce Toia, temi come quello dell'alimentazione e dell'impegno per il diritto al cibo, della lotta al land grabbing e dell'utilizzo dell'energia in modo efficiente e rispettoso dell'ambiente, ricordati da Monti, «sono al centro dei programmi europei e delle strategie politiche messe in atto dalle istituzioni comunitarie».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2174,00.html


Pagina precedente