English version

Confindustria: 50 stage retribuiti per laureati

Data: 22/10/2012

Confindustria mette a disposizione 50 tirocini retribuiti per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e far conoscere da vicino il sistema confindustriale. Gli stage hanno una durata di 6 mesi, sono rivolti a laureati e prevedono un rimborso spese di 1000 euro mensili.

L’intervento formativo, che rientra nella terza edizione del Progetto Confindustria per i Giovani, prevede una considerevole esperienza di formazione sul campo attraverso stage presso la sede centrale di Confindustria, le Associazioni Industriali, le aziende associate e le strutture collegate a livello europeo ed internazionale, ed è finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani neolaureati all’interno della Struttura, supportandoli nella comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo.

Il progetto di formazione e lavoro prevede: stage, durante il quale il tirocinante verrà inserito all’interno dei diversi contesti organizzativi del sistema e parteciperà alle attività che vi verranno svolte, con lo scopo di introdurlo alla cultura di impresa e alla conoscenza delle dinamiche istituzionali e organizzative; formazione in aula, per fornire a tutti i partecipanti una base comune di conoscenza del Sistema e, soprattutto, per favorirne l’integrazione; formazione e – learning, dedicata a competenze più manageriali / trasversali, attraverso la possibilità di usufruire di Master del IlSole24Ore; counselling / tutoring di accompagnamento individuale.

Il percorso avrà inizio nel mese di febbraio 2013 con durata complessiva di 6 mesi e la definizione delle destinazioni avverrà in base alla pertinenza della formazione del candidato con le posizioni richieste dal Sistema di Rappresentanza Confindustria. Ai candidati prescelti verrà riconosciuta la quota di partecipazione pari a 2.000 euro, nonché un rimborso spese mensile pari a 1.000 euro lordi.


Selezione
Il procedimento di selezione sarà effettuato da una Commissione esaminatrice composta da Confindustria, Unimpiego Confindustria, Luiss Business School, Università Carlo Cattaneo – LIUC ed SFC – Sistemi Formativi Confindustria, e prevede 3 fasi: screening dei cv, ammissione al test scritto e ammissione al colloquio motivazionale.


Requisiti
Destinatari del programma di stage Confindustria sono 50 laureati (triennale o magistrale) che abbiano conseguito il titolo di studio non prima del 1° marzo 2012 ed entro il 10 dicembre 2012. Costituiranno titoli preferenziali la laurea in materie tecnico / scientifiche e / o economico / giuridiche e la pertinenza tra la formazione del candidato con le posizioni richieste dal Sistema di Rappresentanza.


Domanda
Per accedere alla selezione, i candidati devono compilare l’apposita domanda di ammissione esclusivamente online, entro e non oltre l’11 novembre 2012, allegando alla stessa i documenti richiesti dal bando scansionati in unico file (.zip, .rar o pdf) e allegati al form on line.


Bando
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 161Kb) relativo ai 50 stage retribuiti attivati da Confindustria, e a visitare la pagina dedicata al Progetto Confindustria per i Giovani


Pagina precedente