English version

Conferenza “Il punto di vista dei giovani”

Data: 23/10/2012

L’organizzazione per il Modello Internazionale delle Nazioni Unite di Ginevra (GIMUN), gestito unicamente da studenti, sta organizzando a Ginevra dal 29 Novembre al 2 Dicembre 2012, la terza conferenza dal titolo “Youth Perspective”. Cento giovani si riuniranno a Ginevra per discutere il loro punto di vista, fare precisazioni e sviluppare, in maniera coerente, bozze di soluzioni ai temi di attualità.

La conferenza di quest’anno è incentrata su “Il ruolo dei giovani negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs)”. Sono previsti quattro workshop:
1) I social media nello sviluppo: in che modo il Web 2.0 può aiutare a realizzare gli MDGs?
2) La crisi economica e la disoccupazione: lasciate che i giovani trovino le risposte!
3) Immigrazione e riduzione della povertà: tenere in considerazione l’opinione dei giovani.
4) Volontariato per ottenere dei risultati: i giovani e gli MDGs.

Alla fine del terzo giorno, per ciascun workshop si adotterà un rapporto finale, che verrà votato in seguito dall’Assemblea Generale, composta da tutti i partecipanti, legittimando in tal modo il documento finale.

Poiché il GIMUN gode dello Status Consultivo Speciale all’interno del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), questo documento verrà fatto circolare nell’ambito delle Nazioni Unite e le reti di ONG, avendo potenzialità per un impatto significativo oltre la conferenza.

I giovani interessati a partecipare devono inviare la propria domanda tramite posta elettronica, all’indirizzo [email protected], entro il 31 Ottobre 2012. Insieme alla domanda, dovranno presentare il proprio CV e una lettera di motivazione di massimo una pagina.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente