English version

Consultazione per ampliare e innovare l’istruzione

Data: 24/10/2012

L’obiettivo della consultazione della Commissione Europea “Ampliare l’istruzione – proposta per un’iniziativa europea volta a migliorare l’istruzione e lo sviluppo di competenze attraverso le nuove tecnologie” è di esplorare l’esigenza percepita principalmente, ma non solo, tra i soggetti legati all’istruzione e la formazione, di un’azione dell’UE per promuovere l’utilizzo nell’istruzione di Risorse Educative Aperte (OER) e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Le nuove tecnologie, in particolare Internet, insieme alla globalizzazione e l’emergenza di nuovi fornitori per l’istruzione, stanno radicalmente cambiando il modo in cui si insegna e si apprende. Il libero accesso alle risorse didattiche offre un’opportunità senza precedenti di migliorare sia l’eccellenza che l’equità nell’istruzione.

L’UE intende favorire sia i singoli che le istituzioni degli Stati membri nel beneficiare di queste opportunità ed incrementare il loro contributo nella società. Nell’ultimo trimestre del 2012, la Commissione presenterà una Comunicazione su “Ripensare le competenze” mirata ad incrementare la qualità, quantità e rilevanza delle competenze per risultati economici e sociali di maggior rilievo.

Tra le diverse azioni, annuncerà una nuova Iniziativa UE su “Innovare l’Istruzione”: una proposta per sfruttare il potenziale contributo delle OER e le TIC per l’istruzione e lo sviluppo di competenze. Questa nuova Iniziativa rappresenterà il tema di una Comunicazione seguente che uscirà a metà del 2013.

Tutti gli stakeholder legati al settore delle politiche e i sistemi per l’istruzione e la formazione, compresa l’istruzione scolastica, la formazione professionale, l’istruzione superiore e degli adulti, le autorità pubbliche, le organizzazioni e i cittadini, sono invitati a partecipare alla consultazione che rimarrà aperta fino al 13 Novembre 2012.

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente