English version

Erasmus Mundus apre alle candidature per gli studenti siriani

Data: 25/10/2012

La Commissione Europea ha annunciato che sono aperte le candidature agli studenti siriani per le borse Erasmus Mundus. La CE intende garantire che anche durante il conflitto gli studenti siriani – compresi i profughi e gli sfollati all’interno della Siria – siano in grado di accedere alle borse del programma.

Il numero di borse a disposizione per gli studenti siriani è raddoppiato negli ultimi due anni: si tratta del risultato dell’incremento di finanziamenti in seguito alla revisione della Politica Europea di Vicinato.
Quest’anno saranno disponibili oltre 150 borse di studio.

Il programma Erasmus Mundus intende migliorare la qualità nell’istruzione superiore attraverso borse di studio e collaborazioni accademiche tra l’Europa e il resto del mondo, offrendo sia cooperazione che mobilità per studenti, accademici e ricercatori.

L’Agenzia esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) ha organizzato alla fine di Settembre l’annuale Conferenza dei Coordinatori Erasmus Mundus per i nuovi partenariati dell’ultimo invito a presentare proposte.

In questa occasione, durante una sessione speciale per i partenariati universitari che riguardavano la Siria, la Commissione Europea ha sottolineato l’importanza di garantire la continuità del programma nonostante la situazione di grande difficoltà che attraversa il Paese.

Parallelamente, la Commissione ha lanciato una campagna di informazione attraverso le Delegazioni UE nei paesi limitrofi alla Siria. La campagna coinvolgerà tutti gli stakeholder che operano con gli sfollati siriani.

Con queste azioni l’UE intende allargare il più possibile la partecipazione degli studenti siriani al programma Ersmus Mundus.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente