English version

Il Commissario Hahn ha consegnato i premi ai vincitori del concorso fotografico

Data: 26/10/2012

Il 9 ottobre il Commissario europeo alla Politica regionale Johannes Hahn ha consegnato i premi ai quattro fortunati vincitori del concorso fotografico «L'Europa nella mia regione», provenienti da Bulgaria, Romania e Polonia. Ciascun vincitore si è aggiudicato 1 000 EUR di apparecchiature fotografiche e un viaggio per due a Bruxelles per ritirare il premio in occasione degli «Open Days».

Il concorso è stato organizzato durante i mesi di luglio e agosto 2012 tramite la pagina Facebook della Commissione europea.

I partecipanti sono stati invitati a presentare foto in due categorie:
- «Il mio progetto», aperta alle organizzazioni che hanno beneficiato dei fondi regionali dell'UE;
- «Testimone oculare», aperta a tutti i cittadini dell'Unione europea che hanno assistito allo sviluppo di un progetto nella propria regione o in un'altra regione visitata.

La foto doveva mostrare chiaramente il fatto che l'opera era stata realizzata con l'aiuto dei finanziamenti regionali dell'Unione europea; doveva includere, ad esempio, un tabellone, un cartello, una targa o un altro tipo di insegna su cui fosse raffigurata la bandiera dell'UE e fossero riportate informazioni sul progetto.

I quattro vincitori sono:
- Simeon Mitkov (Bulgaria),
- Cristina Dumitru Tabacaru (Romania),
- Boyan Ivanov (Bulgaria),
- Marek Babula (Polonia).

Le quattro foto vincitrici sono state scelte da una giuria indipendente:
• Dr Gillian Bristow (School of Planning and Geography, Cardiff University, Regno Unito),
• Jef Boes (fotografo freelance, Belgio),
• Olaf Kracht (social media strategist e giornalista, Germania).

Il concorso fotografico ha contribuito ad aumentare la consapevolezza dell'ampia varietà di progetti supportati dalla politica regionale dell'UE che stanno cambiando la vita delle comunità locali in tutta Europa. La pagina Facebook ha ricevuto più di 500 000 visite, sono state inviate più di 600 foto idonee e sono stati registrati oltre 7 000 voti.


Le foto premiate nell'ambito del concorso «L'Europa nella mia regione»


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente