English version

La Commissione raccoglie opinioni per il seguito al vertice Rio+20

Data: 27/10/2012

Il vertice mondiale delle Nazioni Unite "Rio+20", tenutosi a Rio de Janeiro nel giugno 2012, intendeva dar vita a un rinnovato impegno politico per lo sviluppo sostenibile. Per garantire il seguito della conferenza, la Commissione europea desidera sviluppare azioni specifiche e misure concrete intese a rendere lo sviluppo sostenibile una realtà nell'UE e a livello mondiale.

È stata organizzata una consultazione pubblica che permetterà di raccogliere opinioni e idee. I risultati saranno inclusi in una comunicazione della Commissione sul seguito da dare al vertice Rio+20, prevista per il primo trimestre 2013.

La consultazione pubblica intende raccogliere informazioni su una serie di quesiti vertenti su cinque elementi principali:
1. le politiche volte a procedere verso un'economia verde inclusiva quale mezzo per realizzare lo sviluppo sostenibile;
2. stabilire i settori di azione prioritari, quali eradicazione della povertà, agricoltura sostenibile, acqua, energia sostenibile, un lavoro dignitoso per tutti, oceani e pesca, consumo e produzione sostenibili;
3. sviluppare obiettivi per lo sviluppo sostenibile, riflettere sui temi e soggetti e sulla loro formulazione migliore e suggerire modi per monitorare i progressi compiuti nel raggiungimento di tali obiettivi;
4. esaminare opzioni per una strategia efficace di finanziamento dello sviluppo sostenibile;
5. rafforzare il quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile, nel contesto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e del forum politico ad alto livello sullo sviluppo sostenibile, e riflettere sui modi per migliorare la partecipazione dei soggetti interessati.

La consultazione è anche un complemento alle consultazioni pubbliche "Verso un quadro di sviluppo dopo il 2015", organizzata all'inizio di quest'anno.

La consultazione, che intende fornire risposte da parte di tutte le parti interessate - cittadini, organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese, - resterà aperta fino al 15 Gennaio 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente