English version

Lavoro. Moda e commercio nel Regno Unito

Data: 26/10/2012

Lavoro di Bernd Faas


Moda e commercio nel Regno Unito

L'Italia è sinonimo di moda e di eleganza. I più grandi stilisti che hanno rivoluzionato la moda a livello mondiale provengono dal Bel Paese. Molti giovani stranieri contattano le aziende italiane per fare uno stage. Altri invece cercano di trovare da noi un lavoro nel settore del design o del marketing.
D’altra parte la fama dei professionisti italiani non conosce confini. La loro professionalità è ricercata da molte aziende estere, come le case di produzione, i grandi magazzini che hanno collezioni proprie e le società di distribuzione.

Sono finiti da molti anni i tempi in cui il Regno Unito era la culla della produzione industriale del tessile e dell’abbigliamento! Oggi il settore impiega non più di 110.000 persone, principalmente nelle regioni tradizionali, cioè East Midlands, North West, Scozia centrale, Yorkshire e Irlanda del Nord. Se la produzione è rimasta qui, spesso la sede principale si è spostata a Londra dove si concentra anche la parte “creativa” del settore (design, marketing, pubblicità).

A parte qualche caso particolare con 1000 dipendenti, la media degli occupati nelle aziende è tra 25 e 30. Molto diffuse sono le piccole aziende con meno di 10 dipendenti.

Come ogni settore, anche quello della moda ha degli specialisti del collocamento. Ci sono varie agenzie che collocano personale qualificato nei vari settori inglesi e non solo.
Molte agenzie hanno tra la loro clientela anche aziende americane, di Hong Kong, della Cina e della Russia. Cercano personale sia per il settore creativo che per quello tecnico e di vendita.

Ci sono agenzie che si sono specializzate sul personale di livello medio-alto, cioè con una formazione universitaria e un’esperienza minima di 2-3 anni.
Ma si trovano anche agenzie che cercano il manager per un negozio di abbigliamento o il commesso per la boutique. Come ci sono agenzie di lavoro interinale che hanno da offrire contratti da 3 a 6 mesi.

Di seguito presentiamo alcune di queste agenzie, per offrire una piccola panoramica di un settore dove il personale italiano qualificato ha buone opportunità di lavoro.

Naturalmente servono sia la qualifica e l’esperienza, sia la lingua ed una personalità adeguata.
Molto diffusi e svariati sono i benefits che accompagnano la retribuzione: dal fondo pensione aziendale alla macchina aziendale, alla tessera per la palestra.

Attenzione: molte delle denominazioni professionali provengono dagli Stati Uniti, dove il mercato del lavoro crea continuamente nuove figure intermedie che non corrispondono esattamente ad un determinato titolo professionale o accademico. Chi intende candidarsi deve informarsi in modo approfondito sull’esatto contenuto del titolo richiesto.
Da ricordare: la sigla “K” sta per “mille”.


Berkeley Search & Selection Ltd
118 Piccadilly, Mayfair
UK-London W1J 7NW
tel.: 0044 (0)207 355 5045
fax: 0044 (0)207 355 5022
[email protected]
www.berkeley-search.com

Berkeley Search & Selection è stata fondata nel 1994; colloca personale qualificato nel Regno Unito e a livello internazionale. Le ricerche riguardano sia personale come designer e tecnologi, sia commerciale. La candidatura si può depositare direttamente online.
I settori d'attività sono: Footwear and accessories - Fashion – Finance - Retail - Mail order industries - Corporate clothing.

Un’offerta di Berkeley Search & Selection
• JOB CODE R18307
• JOB TITLE Merchandisers - Various levels
• LOCATION London
• SALARY Various
• SUMMARY We are currently working on a number of merchandising positions at various levels within the footwear industry. These are retail merchandising opportunities and vary from Assistant Merchandisers through to Senior Merchandisers on both branded and non-branded areas. Please contact us for more information with regards to the experience levels needed.

Retail Human Resources plc
14 Bristol Gardens
Little Venice
UK-London W9 2JQ
tel.: 0044 (0)20 7432 8888
fax: 0044 (0)20 7289 1968
[email protected]
www.retailhumanresources.com

L’agenzia Retail Human Resources plc ha la sede principale a Londra ed è specializzata in particolare nel collocamento di personale commerciale nell'abbigliamento con opportunità nel Regno Unito e a livello internazionale.
Le figure maggiormente richieste sono: Retail Operations Managers - Regional Managers - Area Managers - Special Project Managers - Superstore/High Street Store Managers - Sales Managers/Deputy Managers - Team Leaders - Quality Sales Consultants - Visual Merchandise Managers - Visual Merchandise - Supervisors/Assistants.


Fonte:Eurocultura.


•   altre informazioni


Pagina precedente