English version

C'è una nuova sicurezza per i lavoratori del mare

Data: 30/10/2012

Il Parlamento europeo vota per migliorare la formazione e le condizioni di lavoro degli equipaggi.


24 Ottobre 2012


Con 619 voti a favore, 16 contrari e 16 astensioni, i parlamentari europei hanno approvato (mediante la procedura della codecisione con accordo in prima lettura) disposizioni più severe per quanto riguarda la formazione e il rilascio di certificati e regole più aggiornate sull'idoneità fisica per chi lavora in mare.

Le modifiche porteranno le norme europee in linea con gli standard internazionali approvati dall'Organizzazione marittima internazionale.
L'Omi, infatti, ha recentemente aggiornato gli standard per la formazione, la certificazione e la sicurezza della gente di mare per prevenire frodi nelle certificazioni, aumentare i requisiti medici e migliorare la formazione per la sicurezza, includendo anche una preparazione in caso di pirateria e assalti armati.

Il voto dei deputati conferma anche le norme europee sull'orario minimo di riposo, più severe di quelle internazionali, e introduce la possibilità per la Commissione europea di raccogliere dati sugli equipaggi che operano nelle acque comunitarie.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2187,00.html


Pagina precedente