English version

Attivo il portale globale dei prodotti richiamati

Data: 30/10/2012

Lo hanno creato la Ue e l'Ocse e serve a consultare le segnalazioni dei prodotti ritirati dal commercio in tutto il mondo. Consultabile da tutti.


22 Ottobre 2012


Inaugurato a Bruxelles un nuovo portale Internet che consentirà alle autorità di tutto il mondo di scambiare informazioni sui prodotti non sicuri che sono stati ritirati dal mercato.

Il Global Recalls Portal (Portale globale dei richiami: SI ACCEDE QUI) è un progetto sviluppato congiuntamente dall'Ue e dai paesi dell'Ocse tra cui gli Usa, l'Australia e il Canada.

Il portale è stato inaugurato da Paola Testori Coggi, Direttore generale della Direzione generale "Salute e consumatori" (Sanco) della Commissione europea, da Rintaro Tamaki, Vicesegretario generale dell'Ocse, e da Inez Tenenbaum, Presidente della Commissione Usa sulla sicurezza dei prodotti di consumo nel contesto della Settimana internazionale della sicurezza dei prodotti.

Lo strumento dovrà contribuire a migliorare la sicurezza dei consumatori in tutto il mondo e ad accrescere la consapevolezza e la fiducia dei consumatori per gli acquisti su scala globale.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_2182,00.html


Pagina precedente