English version

Enterprise Europe Network arriva in India e in Canada

Data: 30/10/2012

La rete per far accedere le Pmi europee al business internazionale si espande anche in Cina.


22 Ottobre 2012


La rete Enterprise Europe Network sta ampliando il proprio supporto alle piccole e medie imprese per consentire loro l'accesso a mercati internazionali con l'inaugurazione di nuove filiali in India e in Canada e con una presenza rafforzata in Cina.

È stato annunciato alla conferenza annuale della rete svoltasi a Cipro.
L'India vi aderirà con tre nuovi centri che diverranno operativi a New Delhi.
A breve sarà aperto un ufficio anche in Canada, mentre quattro nuove filiali a Shanghai e Nanjing hanno portato la presenza complessiva della rete in Cina a un totale di 27 unità.

La rete di sostegno alle imprese e all'innovazione finanziata dall'Ue, basata presso quasi 600 organizzazioni locali in 52 paesi, aiuta le imprese che iniziano a commerciare all'estero, cercano partner commerciali o tecnologici e desiderano accedere a un finanziamento Ue.

Istituita nel 2008, la Enterprise Europe Network ha intrattenuto ogni anno contatti con più di due milioni di Pmi. Per i servizi di partnership, in media, l'impatto sul fatturato è stato di 220mila euro per impresa.
L'impatto totale in tema di aumento delle vendite è stimato a 450 milioni di euro. I servizi di partnership della rete generano circa 1.000 nuovi posti di lavoro all'anno.

I benefici in un'indagine
I risultati preliminari di una indagine recente condotta su un campione di imprese clienti della dicono che circa il 44% dei rispondenti ha segnalato un impatto positivo per il fatturato; un quarto dei rispondenti che ha trovato nuovi partner commerciali grazie alla rete ha affermato che collaborare con la rete è servito a creare o mantenere posti di lavoro; quasi tre quarti dei rispondenti di imprese commerciali hanno affermato che la rete li aveva aiutati ad accedere a nuovi mercati; circa il 60 % dei rispondenti di società tecnologiche sviluppano nuovi prodotti, servizi o processi grazie alla rete.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2183,00.html


Pagina precedente