English version

Dal Feg 2,6 milioni di euro per gli operai emiliani

Data: 30/10/2012

La Commissione europea propone di ricorrere al Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per aiutare 502 lavoratori del settore motociclistico dell'Emilia-Romagna.


19 Ottobre 2012


La Commissione europea ha proposto di sbloccare 2,6 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg) per agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro di 502 lavoratori licenziati da dieci fabbricanti di motociclette della regione Emilia-Romagna.
La proposta è ora trasmessa per approvazione al Parlamento europeo e al Consiglio.

La domanda delle autorità italiane riguarda 512 licenziamenti registrati presso dieci fabbricanti di motociclette o di loro pezzi di ricambio o componenti nella regione Emilia-Romagna.

L'insieme dei servizi personalizzati cofinanziati dal Feg ha l'obiettivo di aiutare i lavoratori licenziati proponendo loro un servizio di orientamento professionale, di informazione e di riqualificazione, di aiuto nella ricerca attiva di un lavoro e di ricollocamento professionale, di promozione dell'imprenditoria nonché assegni per aiutarli nella ricerca attiva di un lavoro.

L'aiuto del Feg andrà dunque a beneficio di 502 di questi lavoratori licenziati che non hanno ancora ritrovato un lavoro.
Il costo totale della misura è stimato in 4 milioni di euro, di cui, appunto, 2,6 milioni di euro verrebbero dal Feg.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2181,00.html


Pagina precedente