English version

altre informazioni 1

Data: 26/10/2012

• Contattare le agenzie di collocamento australiane che offrono lavori in vari settori. Vi segnaliamo alcuni dei siti più conosciuti:
http://jobs.au.hudson.com
www.seek.com.au
www.drakeintl.com/jobs
www.ipa.com.au
http://nowhiring.com.au
www.gumtree.com.au
Nella maggior parte di questi siti si possono trovare anche indicazioni su dove alloggiare a prezzi relativamente contenuti.

Anche in Australia esiste l’opportunità di svolgere tirocini di lavoro, remunerati e non, o di rivolgersi alle scuole, agenzie o enti privati che si occupano dei soggiorni lavorativi o Work & Study. Per informazioni su questo tipo di esperienze vedi le Schede Orientative Stage di formazione e lavoro all’estero, consultabile al link http://bit.ly/aV1ofa e Agenzie italiane che organizzano tirocini, soggiorni lavorativi e work & study, consultabile al link http://bit.ly/90gTN8.

Si ricorda inoltre la possibilità di trovare un lavoro alla pari, cioè un lavoro temporaneo che prevede la cura dei bambini e lo svolgimento di piccoli lavori domestici, presso una famiglia ospitante, in cambio di vitto, alloggio e di un contributo minimo. Per approfondire l’argomento vedi la Scheda Orientativa Lavoro alla pari all’estero, consultabile al link http://bit.ly/cX9DjW.

Infine, per ulteriori informazioni di tipo pratico per un soggiorno nel Paese (trasporti, strutture ricettive, informazioni turistiche), vedi la Scheda Orientativa Australia, consultabile al link http://bit.ly/8YPUZr


Come candidarsi

È necessario scrivere una lettera di candidatura in cui, oltre alle esperienze personali e alle qualifiche, bisogna spiegare quali sono i motivi per cui si vuole lavorare in Australia, quali esperienze professionali si sono accumulate, per quali motivi vi candidate per quel posto e quale valore aggiunto potete fornire all’impresa. Se non esplicitamente richiesto non è il caso di allegare fotografie.
Lettere di referenza e referenze (referees) sono molto considerate in Australia. Si possono elencare le persone che possono parlare a vostro favore oppure indicare la disponibilità a segnalarne i nomi, se necessario.

È fondamentale scrivere il curriculum in inglese corretto.


Lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione

Per trovare lavoro in questo settore consigliamo di consultare il portale costantemente aggiornato di MyCareer (sezione australiana), selezionando Hospitality, travel and tourism, dove è anche possibile indicare la città o la zona in cui si vuole lavorare: http://mycareer.com.au.

Ricordiamo che da maggio a ottobre nei Northern Territory, dove si trova la famosa Uluru (Ayers Rock), è alta stagione e l’industria alberghiera cerca chef, cuochi, staff di accoglienza, baristi e aiuto-cuochi. I pub, i club e i ristoranti richiedono lavoratori extra in questo periodo dell’anno e soprattutto la capitale, Darwin, la città più nuova del continente, sede di molte industrie alberghiere, cerca specialisti del settore.

Sul sito www.aha.org.au (in lingua inglese) dell’Australian Hotels Association (l’associazione di hotel, pub e altre strutture ricettive) si possono selezionare gli Aha State Offices, ossia i siti dell'Australian Hotel Association degli Stati australiani, con informazioni sulle strutture ricettive di ogni regione a cui è possibile inviare il CV.

Ricordiamo che prima di avviare le pratiche per ottenere il visto di residenza temporanea, è necessario ottenere l’assunzione.


Requisiti generali

L'opportunità più interessante per i giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni per svolgere un’attività lavorativa temporanea in Australia è certamente il cosiddetto Working Holiday Visa, subclass 417 (WHV). Si tratta di un vero e proprio “visto vacanza-lavoro” con cui è possibile soggiornare nel Paese per 12 mesi, svolgendo lavori temporanei per mantenersi, oltre a frequentare eventualmente corsi di formazione o di lingua. Su richiesta in loco la validità del visto può essere estesa per altri 12 mesi.

L’accordo con il Governo australiano prevede delle quote annuali di visti che vengono rilasciati fino a esaurimento.


Fonte:Eurocultura.


Pagina precedente