English version

altre informazioni 3

Data: 26/10/2012

Lavoro nel settore tecnico

In Australia c'è molta richiesta di ingegneri nei settori minerario, civile, chimico e petrolifero.
Per accedere alla professione occorre avere il riconoscimento dell'Ordine professionale australiano, o del competente collegio professionale.
Engineers Australia è l'autorità nazionale che si occupa del riconoscimento delle qualifiche para-professionali e professionali nel campo dell'ingegneria per la Skilled Migration.
Solo dopo averlo ottenuto è possibile presentare la domanda di emigrazione con il programma Skilled Migration. Per maggiori informazioni consulta: www.engineersaustralia.org.au
L’associazione offre anche un servizio di ricerca personale nel settore, collegandosi al sito http://engteam.com.au.
Utili informazioni si trovano sul sito della Engineers Media, la casa editrice della Engineers Australia, che pubblica on-line una serie di riviste specializzate.
Infine sul portale di Engineering Jobs si trovano offerte di lavoro nel settore ingegneristico in Australia e Nuova Zelanda: www.engineeringjobs.net.au.


Lavoro nel settore agricolo

Nel campo dell'agricoltura le richieste di lavoro stagionale sono particolarmente concentrate, durante tutto l'anno e in tutto il Paese, nella raccolta della frutta e dei raccolti agricoli in generale.

Le norme che regolano il rilascio dei visti vacanza-lavoro fanno rientrare nel seasonal work (e dunque nelle mansioni del lavoratore stagionale) l'insieme delle attività di raccolta e imballaggio di frutta e verdura, potatura di vigneti e di alberi, floricoltura e lavori di raccolto agricolo.

Per incentivare il maggior numero di giovani a intraprendere lavori stagionali di raccolta di frutta e verdura in Australia, da qualche anno il Governo concede più facilmente di prolungare la validità del Working Holiday Visa a coloro che, in possesso di un visto vacanza-lavoro, abbiano lavorato per almeno tre mesi in una zona rurale, ossia in campagna, in fattoria, nella raccolta frutta o negli allevamenti. Le zone rurali del Paese, definite Regional Australia, comprendono tutte le zone non metropolitane, quindi tutto il Paese a eccezione di Sydney, NewCastle,Wollongon e della costa centrale del New South West (NSW).

Il National Harvest Labour Information Service è un servizio del governo australiano dedicato al mondo del lavoro nel settore dell'agricoltura che informa sulle opportunità di lavoro nel settore. Pubblica la National Harvest Guide, distribuita gratuitamente e disponibile on-line sul sito http://bit.ly/5gAN2A.


Riferimenti utili

Di seguito sono elencati i riferimenti utili delle principali organizzazioni, che forniscono indicazioni generali a chi vuole trovare un lavoro temporaneo in Australia (legislazione, tipologie di contratto, uffici dove reperire informazioni, redazione curricula e altri servizi).


Italia

• AMBASCIATA D'AUSTRALIA - via Antonio Bosio 5 - 00161 Roma - tel. 06852721 (servizio disponibile con operatore telefonico e con risponditore automatico; fornisce informazioni amministrative e sui visti) fax 0685272300
www.italy.embassy.gov.au (sito in lingua italiana e inglese) -
E-mail: [email protected]

• CONSOLATO D’AUSTRALIA - via Borgogna 2 - 20122 Milano - tel. 02777041 fax 0277729444
Il Consolato generale di Milano è competente anche per il Piemonte.


Australia

• AMBASCIATA D'ITALIA: 12 Grey Street - Deakin A.C.T. 2600 - Canberra - Australia - tel. 0061 (0) 262733333 fax 0061 (0) 262734223
www.ambcanberra.esteri.it (sito in lingua italiana e inglese) -
E-mail: [email protected]


Luglio 2010

Fonte: www.comune.torino.it/infogio/schede/index.htm


Potete leggere l'articolo al seguente link.


Fonte:Eurocultura.


Pagina precedente