English version

Lingue. Studiare l’inglese a Cork, Irlanda

Data: 26/10/2012

Lingue straniere di Gianluigi Rago - Language Counsellor


Studiare l’inglese a Cork, Irlanda

l nome Cork deriva dal gaelico “Corcach Mór Mumhan”, ovvero “la grande palude del Munster”. Capitale europea della Cultura nel 2005 Cork, 150.000 abitanti, seconda città d'Irlanda è senza dubbio la più effervescente della regione Cork/Kerry. In continuo fermento, Cork seduce con ristoranti, pub tipici e con gli irresistibili suoni, aromi e colori dei suoi numerosi e famosi festival estivi.

Cork oggi è una destinazione cosmopolita, aperta e una sede universitaria molto frequentata. Le strade si sono rifatte il trucco, le vetrine luccicano, la gente è più cordiale e affabile che mai. Noia e pigrizia sono parole abolite dal vocabolario a Cork. Gli sportivi possono scegliere tra bicicletta, golf, hurling (sport tipicamente irlandese), canottaggio, rugby. Per gli amanti della cultura l'ampia offerta include il teatro dell’Opera, la Crawford Municipal Art Gallery e i festival del Jazz o dei cori.

Cork è situata sulla costa meridionale d'Irlanda ed è raggiungibile attraverso l'aeroporto internazionale o con i traghetti; nonché attraverso una rete ferroviaria e bus che partono da tutte le principali città Irlandesi. È una sede ideale per studiare l'inglese e "scoprire" l'Irlanda e la sua cultura.


SCUOLA E CORSI

La scuola di Cork si trova nel centro della città lungo il fiume Lee; fornisce un servizio di eccellente qualità e professionalità in un ambiente accogliente ed amichevole. Infatti è riconosciuta dal Dipartimento di Istruzione per l’insegnamento dell’Inglese come lingua straniera e fa parte, tra gli altri, di MEI/RELSA (Associazione Irlandese Scuole Lingua Inglese Riconosciute). I docenti sono altamente qualificati ad insegnare l’Inglese a stranieri. Le classi, molto internazionali, sono composte da massimo 10 studenti e, in media, da 6.
Ogni studente riceve un'attenzione individuale tanto dai docenti che dal personale amministrativo. Dopo il test d'ingresso ed il colloquio del primo giorno, lo studente è assegnato al livello più adeguato tra i 6 previsti (da principiante ad avanzato).
La metodologia consolidata d'insegnamento si focalizza sull'approccio comunicativo e sul perfezionamento delle 4 abilità linguistiche (ascolto, parlato, lettura, scrittura) dedicando alla grammatica solo lo spazio adeguato alle necessità di apprendimento degli studenti.
È possibile iniziare la frequenza qualsiasi lunedì (tranne i principianti assoluti).
Oltre alle lezioni in gruppo gli studenti possono usufruire degli spazi e delle dotazioni della scuola per lo studio in autonomia.
La biblioteca dispone di numerosi libri, cassette, video-cassette, CD ROM mentre la sala studio, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, è uno spazio ideale per studiare in tranquillità. Inoltre è disponibile una sala multimediale e in tutta la scuola è attiva la connessione internet Wi-Fi gratuita.
Al termine del corso ciascuno studente effettua un test di valutazione e riceve un attestato di frequenza con il livello conseguito.


La gamma dei corsi è molto vasta:
• Corso di lingua Inglese – Generale 20 ore o Intensivo 28 ore a settimana;
• Corso di Inglese Business – 20 o 28 ore a settimana;
• Preparazione agli esami Cambridge, IELTS, TOEFL, TOEIC, TIE, BEC;
• Corso Combinato di lingua Inglese - Generale 25 ore o Intensivo 30 ore a settimana (standard + lezioni individuali per esigenze specifiche dello studente) One to One (Lezioni individuali);
• Corsi per Insegnanti;
• Corsi per Famiglie;
• Corsi per Junior;
• Corsi di Inglese per il settore Aeronautico - ICAO;
• Corsi di Inglese per Militari - STANAG;
• Corso di Inglese + Work Experience (tirocinio);
• Come ogni centro di qualità, la scuola propone un folto programma culturale e d'intrattenimento pomeridiano e serale oltre a numerose visite ed escursioni anche durante il fine settimana.


Work Experience (tirocinio)

Il Corso con esperienza lavorativa si basa su due parti: corso e tirocinio.
La prima si caratterizza per un Corso di Inglese a tempo pieno (20 / 28 lezioni a settimana), per almeno 4 settimane. La seconda parte riguarda l’esperienza lavorativa di almeno 8 settimane presso un'azienda o ente selezionato, tra quelli disponibili, in base alla professione o alla formazione dello studente.
I settori di possibile inserimento sono: Agricoltura, Salute e Servizi Sociali, Amministrazione d’Impresa, Alberghi e Ristorazione, Vendita al Dettaglio, Informatica, Import & Export, Vendite, Economia, Legge, Segreteria e PA, Ingegneristico e Tecnico, Marketing & Pubblicità, Turismo e Tempo Libero, Finanza e Controllo, Media e Comunicazioni, Organizzazioni di Volontariato.
Periodo di attuazione: da Settembre a Giugno. Livello minimo di Inglese all'inizio dello stage : Intermedio (B1/B2). Età minima: 18 anni.


Fonte:Eurocultura.


•   altre informazioni


Pagina precedente