English version

Qui Bruxelles. Eurodesk

Data: 26/10/2012

Qui Bruxelles. Eurodesk

Destinata a: GIOVANI

L’UE per i suoi giovani


Eurodesk è una rete di centri d’informazione sulle questioni relative all’UE pensata per i giovani.


Argomenti trattati

Il personale Eurodesk risponde a domande sull’UE di interesse per i giovani, che spaziano dalle richieste di informazioni generali, quali le opportunità di studio all’estero, a questioni più complesse riguardanti le politiche UE per i giovani. Essi forniscono inoltre informazioni sulle possibilità di finanziamento UE per i giovani e conducono campagne di sensibilizzazione sulle questioni europee destinate alle scuole e alle organizzazioni giovanili.


João, 20 anni, studente, Portogallo

Faccio parte di un’organizzazione giovanile locale e lo scorso anno volevamo partecipare a uno scambio studentesco internazionale. Giacché non avevo idea su come organizzare una cosa di questo genere, mi sono rivolto all’ufficio Eurodesk locale per ricevere assistenza. Mi hanno aiutato non soltanto a trovare un partner francese adatto per lo scambio, ma mi hanno anche assistito nella presentazione della richiesta di finanziamenti nell’ambito del programma Gioventù. Lo scambio è stato un grande successo!


Come funziona

È possibile contattare direttamente i centri d’informazione Eurodesk degli Stati membri. Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili sul sito Internet di Eurodesk (www.eurodesk.org) e sul Portale europeo della gioventù (http://europa.eu/youth/).



INFORMAZIONI ESSENZIALI

Chi?
Eurodesk
A cosa serve? Servizio europeo per l’informazione dei giovani
A chi si rivolge? Ai giovani
Fatti e cifre Quasi 1000 centri Eurodesk in 30 paesi
Dove si trova? In tutti i paesi dell’UE, fatta eccezione per Cipro, e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia
Contatti I contatti degli uffici Eurodesk locali sono disponibili online all’indirizzo: www.eurodesk.org/edesk/Contact.do

Sito Internet dell’Eurodesk: www.eurodesk.org




Potete leggere l'articolo al seguente link.


Fonte:Eurocultura.


Pagina precedente