English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 09 novembre 2012

Data: 09/11/2012

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 09 novembre 2012

La scelta ‘stelle e strisce’ e il futuro dell’economia UE

L'entusiasmo dei cittadini europei per le elezioni statunitensi non ha contagiato i mercati del Vecchio Continente, che, dopo la conferma di Barack Obama alla Casa Bianca, hanno mostrato un trend negativo, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi ancora sopra i 350 punti.

Le prospettive a breve per l'economia dell'UE restano precarie, sebbene si preveda un graduale ritorno alla crescita del PIL per il 2013 ed un ulteriore rafforzamento nel 2014. Su base annua, nel 2012 il PIL subirà una contrazione pari allo 0,3% nell'UE e allo 0,4% nella zona euro mentre per il 2013 ci si aspetta una crescita allo 0,4% nell'UE e allo 0,1% nella zona euro, con un tasso di disoccupazione ancora molto alto in tutta l'UE.

Per quanto riguarda l'Italia, nel 2012 si attende una contrazione del PIL pari al 2,3%, sulla scorta di un forte calo della domanda interna e segnatamente degli investimenti. Rimane una forte insicurezza riguardo ai mercati finanziari e alla congiuntura economica nel suo insieme, con conseguente freno all'estensione delle esportazioni (anche se la bilancia dei pagamenti dovrebbe tornare in attivo nel 2012 in virtù di una forte contrazione nelle importazioni). Si attende una crescita economica, anche se timida, a partire dalla metà del 2012. I consumi privati dovrebbero tornare a salire solo nel 2014. Quanto al tasso di disoccupazione nel 2013, dovrebbe raggiungere il picco al 10,9% nell’UE e 12% nella zona euro.

Le due giornate di sciopero in Grecia, hanno creato tanta tensione sia in piazza che sui mercati europei a fronte della votazione sulle nuove misure di austerità del Parlamento, questo permetterà al governo greco di ottenere 31,5 miliardi di euro e salvare il paese dal fallimento e risanare la contabilità pubblica.

Maria Damanaki, commissario europeo responsabile per la pesca e gli affari marittimi, ha fatto visita all’Italia con una serie di incontri ad alto livello con importanti personalità per discutere di questioni chiave connesse alla riforma della politica comune della pesca. “22 minuti” ne ha approfittato per domandarle a che punto siamo con la proposta della Commissione europea di luglio.

- Rassegna stampa con Gabriele Crescente di Internazionale e presseurop.eu
- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è quello di Maria Devigili, giovane cantautrice del Trentino Alto Adige con base a Bologna. Dopo l’EP del 2011 intitolato "La Semplicità" esce nel 2012 “Motori e Introspezioni”, il suo primo lavoro sulla lunga distanza. Il brano scelto è “Iperuranio” (traccia n. 2).
http://mariadevigili.blogspot.be/
http://www.myspace.com/mariadevigili

Ospiti:
- Maria Damanaki, commissario europeo responsabile per gli affari marittimi e la pesca
- Riccardo Perissich, già Direttore Generale alla Commissione europea ed Executive vice-presidente del Consiglio per gli Stati Uniti e l’Italia.
- Sonia Alfano, europarlamentare del gruppo ALDE (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa)
- Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo settore stampa e media presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- Anguel Beremliysky, addetto stampa presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol
, consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer in collaborazione con Tiziana Di Simone di RAI GR Parlamento
Regia: Andrea Leonetti
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/22minuti/121109.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente