English version

Personalità europee invitano i leader UE a sostenere il programma Erasmus

Data: 12/11/2012

Più di 100 personalità europee del mondo dell'istruzione, dell'arte, della letteratura, dell'economia, della filosofia e dello sport hanno sottoscritto una lettera aperta ai capi di Stato e di governo dell'Unione europea a sostegno del programma Erasmus per gli scambi di studenti, che è a rischio. I firmatari hanno inteso in questo modo rispondere alle preoccupazioni legate alla possibile drastica riduzione dei posti e delle borse di studio Erasmus a causa delle dispute sui bilanci UE 2012 e 2013.

Quest'anno il programma sta registrando un deficit di 90 milioni di euro e si teme che la situazione peggiorerà nel 2013. Negli ultimi 25 anni, il programma Erasmus ha permesso a quasi tre milioni di giovani europei di studiare fuori del loro paese. Più recentemente è stato impiegato anche per favorire l'inserimento professionale in imprese all'estero.

La lettera avverte che, se i bilanci dell'UE per il 2012 e il 2013 non permetteranno di tenere fede agli impegni già presi con gli studenti, migliaia di giovani perderanno la possibilità di fare un'esperienza che potrebbe cambiar loro la vita.

Questa minaccia al programma non poteva giungere in un momento peggiore per i giovani d'Europa. La disoccupazione giovanile nella fascia di età fra i 15 e i 24 anni è aumentata del 50% dall'inizio della crisi; oggi un giovane europeo su cinque (più di cinque milioni in termini assoluti) è senza lavoro.

Con la lettera si chiede di investire nell'istruzione e nella formazione, mettendo questi temi al centro della risposta europea alla crisi. Si dà inoltre rilievo alle iniziative previste nel quadro del nuovo programma 'Erasmus per tutti' della Commissione, il cui varo è atteso per il 2014, mirate ad aumentare le opportunità per i giovani di incrementare le loro competenze e le loro prospettive di occupazione.

La lettera si conclude con un appello: «"Erasmus per tutti" costerà meno del 2% del bilancio complessivo dell'UE. Nelle prossime settimane voi, i Capi di Governo dell'UE, avrete l'opportunità unica di sottoscrivere il nuovo programma attribuendogli le risorse necessarie. I nostri giovani lo meritano. È in gioco il nostro futuro».


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente