English version

A “scuola di Europa”

Data: 12/11/2012

La storia, le istituzioni, i programmi dell'Unione europea e i diritti dei cittadini europei sono temi che difficilmente trovano spazio sufficiente nelle aule scolastiche. Per promuovere la conoscenza di questi argomenti fra studenti e insegnanti il Dipartimento per le politiche europee propone, per il terzo anno consecutivo, il progetto Europa=noi.

Obiettivo dell'iniziativa è offrire a insegnanti e studenti contenuti e strumenti didattici innovativi volti a diffondere le informazioni sui temi europei, ed anche di «creare una rete che possa aggregare scuole e insegnanti impegnati nell'ambito della cittadinanza europea».

Europa=noi prevede percorsi multimediali per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, altri materiali didattici, una piattaforma digitale per i docenti e una serie di incontri organizzati in tutta Italia per informare sulle attività del progetto.

I percorsi multimediali, che hanno contenuti diversificati a seconda della fascia di età degli studenti, spiegano a bambini e ragazzi, con un linguaggio chiaro e accattivante, l'organizzazione dell'UE, la sua storia e i suoi programmi, i diritti, i doveri e le opportunità dei cittadini europei.

La piattaforma digitale Europa=noi è uno spazio web pensato come occasione di confronto e aggiornamento per i docenti.

Il prossimo incontro informativo sul progetto si terrà il 27 novembre, a Roma. Nel corso della giornata verranno presentati gli strumenti didattici già realizzati e verrà presentata e distribuita la pubblicazione del Dipartimento A scuola di Europa – Agenda per gli insegnanti, un volume destinato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie superiori.

L'Agenda, disponibile anche on line sul sito del Dipartimento, è suddivisa in cinque lezioni con test per approfondire vari argomenti: l'Europa della pace e dei diritti, come funziona l'Unione Europea, l'Europa della condivisione, l'Unione Europea protagonista della scena mondiale, l'Italia e l'Unione Europea.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente