English version

Forum internazionale sulle tecnologie mobili per l'inclusione sociale

Data: 13/11/2012

Il primo forum pubblico internazionale sulle tecnologie mobili per l'inclusione sociale (First Open International Forum on Mobile Technologies for Social Inclusion) si svolgerà il 20 e 21 novembre 2012 a Barcellona, in Spagna.

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e l'alfabetizzazione sono sempre più necessarie per partecipare alle attività sociali di tutti i giorni, per accedere alle informazioni pubbliche, per comunicare sulle reti sociali e per garantire l'occupazione.

Tuttavia, una recente ricerca ha rivelato una lacuna nel settore delle TIC e la necessità di soluzioni mobili per i gruppi a rischio di esclusione digitale in America latina (comunità a basso reddito e isolate, pazienti cronici e persone disabili).

Il reddito basso e il costo delle TIC contribuiscono in modo rilevante a questo fenomeno, ma ci sono anche altri problemi significativi.

Tra questi la mancanza di interesse o di rilevanza percepita, la mancanza di abilità e fiducia nell'uso delle TIC, e preoccupazioni circa l'idoneità della fornitura e formazione pubblica delle TIC.

La conferenza sarà un forum per le parti interessate per condividere la loro esperienza da un punto di vista tecnologico, sociale e politico-economico.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente