English version

Come fare governance per il turismo sostenibile in Europa

Data: 13/11/2012

Convegno di lancio a Bruxelles del Project Management for European Sustainable Development. Presenti Fidanza e Uggias.


12 Novembre 2012

Mercoledì 14 novembre dalle 11.30 alle 15.00 si terrà a Bruxelles (in Rue du Trone 62) il convegno di lancio di Pm4Esd (Project Management for European Sustainable Development) una nuova metodologia di management per il turismo sostenibile.

Ci si registra QUI.

L'evento è organizzato dalla società specializzata in destination management Jlag; dal network europeo delle regioni sostenibili NecsTour; dalla Leeds Metropolitan University e dal Comune di Frigento (Avellino), dove verrà realizzata nel 2013 una Summer School sul turismo sostenibile.
Il convegno vedrà la partecipazione degli europarlamentari italiani Carlo Fidanza e Giommaria Uggias in qualità di componenti della Task Force Turismo del Parlamento europeo.

Il varo dell'iniziativa sarà anche occasione per condividere con gli stakeholder pubblici e privati la necessità di fare emergere come la capacità gestionale e la governance siano elementi chiave per raggiungimento del turismo sostenibile.

Che cos'è Pm4Esd
Pm4Esd, si legge in una nota, intende contribuire a una realizzazione efficace ed efficiente dei progetti turistici garantendo una gestione partecipativa e trasparente. Si basa sulla metodologia Prince2 (Projects In Controlled Environments), che costituisce lo standard de facto adottato dal governo inglese, e utilizzato nel settore pubblico e privato nel Regno Unito e anche nel resto del mondo.
Pm4Esd, dunque, costituisce una metodologia da applicare quando un'organizzazione, pubblica o privata, abbia l'esigenza di pianificare e gestire un progetto nell'ambito del turismo sostenibile.
Tale approccio garantisce alle autorità pubbliche l'effettivo tradursi del progetto in azioni concrete, con ruoli e responsabilità ben definiti e un impatto reale sulle comunità locali.
Pm4Esd aiuta le autorità locali e le aziende a operare in modo trasparente associando a qualsiasi azione i relativi benefici.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_2211,00.html


Pagina precedente