English version

Un nuovo servizio di web TV dà una mano agli studenti

Data: 14/11/2012

I giovani possono usare la televisione per creare programmi che riflettano i loro interessi e mettano in evidenza le loro capacità? La risposta è si, secondo i ricercatori coordinati dall'Università dell'East Anglia (UEA) nel Regno Unito.

Tenendo conto di ciò, hanno dato inizio a un nuovo servizio di televisione via internet, chiamato SeaMe.tv, che si rivolge ai giovani del Regno Unito e di altri paesi europei.

SeaMe.tv fa parte del progetto SEAMEDIA, sostenuto con 3,3 milioni di euro nell'ambito del programma UE Interreg IVA Two Seas. SeaMe.tv serve le regioni costiere dell'est, sud-est e sud-ovest di Inghilterra, Belgio, Francia e Paesi Bassi.

Questa collaborazione internazionale si rivolge ai giovani che lavorano con emittenti professionali e accademici che desiderano creare i loro programmi come cortometraggi, talk show, musica e documentari.

Il project manager, Mark Wells della Facoltà di studi politici, sociali e internazionali dell'UEA: “SeaMe.tv aiuterà i giovani a comunicare e condividere esperienze. Darà loro anche gli strumenti di cui hanno bisogno per mostrare materiale che non avrebbero potuto presentare prima e migliorerà le opportunità di trovare lavoro in futuro, visto che avranno acquisito esperienza lavorativa e di produzione”.

Il sito è formato da tre canali: musica e divertimento, vita studentesca e lavoro, problematiche e impatto. Quest'ultimo si occupa in particolare delle problematiche presenti nella società di oggi.

L'obiettivo del progetto SEAMEDIA è promuovere la collaborazione tra i paesi del Mare del Nord attraverso lo sviluppo di attività sociali ed economiche.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente