English version

Europa di diritti umani, a Milano

Data: 13/11/2012

Settimana di incontri pubblici promossa dall'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo: dal 12 al 16 novembre, in Corso Magenta 59.


09 Novembre 2012


Dal 12 al 16 novembre, presso la sede di rappresentanza del Parlamento europeo a Milano, in Corso Magenta 59, si terrà il ciclo di incontri pomeridiani "L'Europa é per i diritti umani".

L'iniziativa si inserisce nel quadro della edizione 2012 del Premio Sakharov, conferito annualmente dal Parlamento europeo per premiare persone o associazioni che si siano distinte per aver lottato per la libertà di espressione e di pensiero. Quest'anno il premio è stato attribuito a due attivisti iraniani per i diritti umani, l'avvocato Nasrin Sotoudeh e il regista Jafar Panahi.

Il ciclo sarà aperto dalla conferenza di lunedì 12 novembre (ore 15:30) sul tema "Dai diritti umani ai diritti fondamentali nell'Unione europea", con interventi di Elena Paciotti, Presidente della Fondazione Basso e del magistrato Laura Tomasi.
Per il 15 novembre alle 15 è prevista la conferenza “Promozione e difesa dei diritti umani nelle politiche di cooperazione allo sviluppo dell'Unione europea”, in cui si parlerà del lavoro di organizzazioni non governative e associazioni e a cui parteciperà Patrizia Toia.
Venerdì 16 novembre alle 14:30 il giudice presso il Tribunale dell'Aia Fausto Pocar, Ilaria Viarengo dell'Università di Milano e Pier Antonio Panzeri parleranno di "Diritti umani nel mondo. Il ruolo dell'Unione europea e delle organizzazioni internazionali".

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2206,00.html


Pagina precedente