English version

Premi Nobel e cittadini chiedono più investimenti UE per ricerca e innovazione

Data: 19/11/2012

44 premi Nobel e 130000 cittadini chiedono all’Unione europea di investire di più in ricerca e innovazione. Questo il contenuto di una lettera consegnata oggi alla Commissione europea da una delegazione capitanata dai premi Nobel Tim Hunt e Jules Hoffman.

La delegazione è stata accolta dal Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, dal Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e dal Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. La lettera, firmata da 44 premi Nobel, sottolinea l’importanza dei finanziamenti Ue per la ricerca e l’innovazione e mette in guardia dalle conseguenze dei tagli in questi settori. Queste richieste sono rafforzate da una petizione firmata da 130000 cittadini europei.

Nel ricevere ”con piacere” la lettera, il Presidente Barroso ha dichiarato: “Un euro investito a livello europeo in ricerca e innovazione ha un impatto più grande che un euro speso a livello nazionale. Per questo motivo la Commissione ha proposto un sostanziale incremento dei fondi previsti per la ricerca nel prossimo bilancio Ue”.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente