English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 16 novembre 2012

Data: 16/11/2012

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 16 novembre 2012

No austerity day e le difficoltà dei lavoratori

Il malcontento accomuna tutti i cittadini in Europa. Le manifestazioni, organizzate in 23 paesi dell’Unione con il nome di Eurostrike, sono state particolarmente dure in Grecia, Spagna ed Italia, dove studenti e lavoratori hanno espresso un disagio non più sostenibile. Il tasso di disoccupazione, come abbiamo già detto la scorsa settimana, mantiene un trend in crescita: 9,6 % nel 2011, 10,2% nel 2012 e destinato a salire al 10,7% nel 2013.

Lo spread rimane stabile ma non basta per stimolare la crescita oltre lo 0,3 prevista per il 2013, tantomeno per ridurre il debito e il deficit di bilancio per lo stesso anno. L’ultimo vertice Ue, per reagire a queste proiezioni, ha deciso un importante aumento di capitale nel prossimo triennio: l’erogazione annuale di fondi ammonterà a 20 miliardi di euro per un totale di circa 200 miliardi ai quali anche le PMI italiane potranno beneficiare, andando così a sostenere la crescita dell’economia reale.

Sul tavolo dell’Eurogruppo di lunedì 12 novembre, oltre le soluzioni contro la crisi, il tema principale è stata la difficile situazione della Grecia, prossima alla bancarotta. Quest’ultima ha rispettato le richieste dell’UE approvando nuovi tagli per il 2013-2014 e il bilancio 2013 ed ora è in attesa dell’ultima tranche di aiuti previsti da 31,5 miliardi di euro.

La Commissione europea, con una nuova comunicazione, esorta gli Stati membri a recepire ed attuare l’attuale normativa dell’UE per completare il mercato unico dell’energia, indispensabile per garantire ai cittadini forniture al miglior costo possibile. La Commissione ha inoltre stanziato 27,15 milioni di euro per promuovere i prodotti agricoli negli Stati dell'Unione europea e nei paesi terzi.

- Rassegna stampa con Gabriele Crescente di Internazionale e presseurop.eu
- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è quello di un gruppo che viene da Pesaro. Si chiamano Cheap Wine, hanno 15 anni di attività musicale (rock and roll) e ben 9 lavori discografici alle spalle. L’ultimo di questi è uscito da poco e s’intitola “Based on Lies” (2012) è il brano al fulmicotone scelto è il primo del disco: “Breakaway”.

Ospiti:
- Fabrizio Barbaso
, direttore generale aggiunto della DG energia presso la Commissione europea
- Beda Romano, corrispondente a Bruxelles del Sole 24 ore
- Luca Visentini, segretario generale della Confederazione dei sindicati europei
- Anguel Beremliysky, addetto stampa presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol
, consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Conduttore: Luca Singer in collaborazione con Tiziana Di Simone di RAI GR Parlamento
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/22minuti/121116.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente