English version

Studio UE indica l’esigenza di abilità digitali, civiche e imprenditoriali nelle scuole

Data: 20/11/2012

L'insegnamento di abilità in tema di TI, imprenditorialità e cittadinanza è fondamentale per preparare i giovani all'attuale mercato del lavoro, ma le scuole in generale prestano un'attenzione insufficiente a queste abilità trasversali rispetto a quelle di base quali la capacità di leggere e scrivere, la matematica e scienza, come risulta da una nuova relazione della Commissione europea.

Parte del problema è legata a difficoltà di valutazione. Ad esempio, soltanto 11 paesi europei (Comunità fiamminga del Belgio, Bulgaria, Estonia, Irlanda, Francia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia e Finlandia) dispongono di procedure standardizzate per valutare le abilità in tema di cittadinanza, al fine di sviluppare il pensiero critico e la partecipazione attiva al mondo della scuola e alla società.

Un simile sistema di verifica non esiste affatto per l'imprenditorialità e le abilità nel campo delle TI in nessuno dei 31 paesi che hanno partecipato all'indagine (i 27 Stati membri dell'UE, la Croazia, l'Islanda, la Norvegia e la Turchia).

La relazione dà inoltre rilievo ai progressi realizzati nell'insegnamento di sei delle otto competenze chiave definite a livello dell'UE per l'apprendimento permanente in tema di conoscenze, abilità e attitudini.

Le abilità trasversali sono in generale insegnate nel contesto di altre materie e i curricoli nazionali nella maggior parte dei paesi comprendono le TI, l'imprenditorialità e la cittadinanza. Ma il quadro è diseguale.

La relazione fornisce prove analitiche all'indirizzo dei decisori politici e sostiene l'approccio definito nella nuova strategia della Commissione europea "Ripensare l'istruzione" che sarà adottata il 20 novembre. Vi sono delineate le misure che gli Stati membri devono adottare per assicurare che i loro sistemi d'istruzione e formazione forniscano le abilità necessarie in un posto di lavoro moderno.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente