English version

Studio sul grado di conoscenza della lingua inglese degli adulti nel mondo

Data: 21/11/2012

Nel 2011 EF (Education First) ha realizzato l’Indice di conoscenza della lingua inglese (EF EPI), come rilevazione standardizzata della conoscenza della lingua inglese negli adulti, comparata nel tempo in diversi Paesi. Si tratta della prima graduatoria che compara le competenze medie in inglese degli adulti in diversi Paesi.

Questa seconda edizione dell’indice utilizza un esclusivo insieme di dati raccolti in un periodo di tre anni, dal 2009 al 2011, analizzando test di inglese gratuiti, sostenuti da un milione e 700 adulti di tutto il mondo.

Per la prima volta si analizzano le differenze di competenza in inglese tra uomini e donne, tra adulti di diverse fasce d’età, tra impiegati di settori e livelli professionali diversi e tra gli immigrati in Paesi di lingua inglese.

L’analisi mostra alcuni interessanti risultati. Ad esempio, le donne parlano inglese meglio degli uomini in quasi tutti i paesi; i giovani professionisti (tra i 25 e i 35 anni) sono il gruppo che parla meglio inglese di tutti; i settori che operano a livello mondiale, come il turismo e la consulenza, sono i migliori in inglese, mentre le aziende che lavorano a livello nazionale impiegano personale con conoscenze più scarse di inglese.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente