English version

Revisione dei risultati della ricerca “L’inclusione sociale dei giovani ai margini della società”

Data: 22/11/2012

Se l’Europa vuole mettere in pratica le sue piene potenzialità ed offrire lavoro al 75% della sua popolazione attiva, è necessario che utilizzi i talenti e le competenze di tutti i suoi cittadini, in particolare dei giovani.

La revisione politica “Inclusione sociale dei giovani ai margini della società” prende in esame le vite e le aspirazioni dei giovani che si trovano ad affrontare gravi o molteplici forme di esclusione sociale, quali gli immigrati, i giovani Rom, i disoccupati di lunga durata, i giovani senza tetto e i giovani sotto l’assistenza pubblica. Analizza le cause e i processi della loro esclusione e pone l’attenzione sulle soluzioni per spezzare le barriere individuali e sociali.

La revisione sintetizza i risultati di un cluster di cinque progetti di ricerca sui giovani, lanciati nel 2008, e allarga la base dei dati raccolti per stimolare la crescita inclusiva nel contesto della strategia Europa 2020 e le sue iniziative faro “Youth on the move” e la “Piattaforma Europea contro la Povertà e l’Esclusione Sociale”.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente