English version

Dibattiti sul futuro dell'Europa

Data: 23/11/2012

Inizia il prossimo 30 novembre una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione e della sostenibilità.

L’obiettivo è quello di rispondere insieme alla domanda: “Che Europa vogliamo nel futuro?”. Tutti possono interagire ai dibattiti su Twitter, con l'hashtag #dialogocittadini.

Su iniziativa della vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile per la Cittadinanza europea, la Rappresentanza in Italia della Commissione ha organizzato una trilogia di incontri con i cittadini che porteranno ad un grande evento finale.

Il pubblico presente agli eventi sarà libero di formulare le proprie osservazioni e domande riguardo alle politiche poste in essere dall'UE in materie oggetto della discussione di ogni incontro. I commissari risponderanno anche a una selezione di domande twittate dagli utenti prima di ogni incontro.

Un primo evento avrà luogo a Napoli il 30 novembre alla presenza del Commissario László Andor, responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali e l'integrazione.

Il secondo evento, incentrato sul tema della protezione, avrà luogo a Torino il 21 febbraio 2013 alla presenza della Commissaria agli Affari interni Cecilia Malmström.

Infine, sarà la città di Pisa ad ospitare il terzo ed ultimo incontro sull'uso sostenibile delle risorse, che si svolgerà il 5 aprile 2013 alla presenza del Commissario responsabile per l'Ambiente Janez Potocnik.

Chiuderà la trilogia un grande evento finale con la vicepresidente Viviane Reding a Trieste il 7 maggio 2013, il quale, in occasione della festa dell'Europa nel 2013, anno europeo dei cittadini e anno precedente le elezioni europee, assume un significato ancora più importante.


Al seguente link potete vedere il video promozionale.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente