English version

Progetti di ricerca per PMI agricole

Data: 26/11/2012

Stanziati 1,5 milioni di euro dal Ministero delle Politiche Agricole per progetti di ricerca presentati da PMI costituite da under 40

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha stanziato un fondo per finanziare progetti di ricerca industriale nel settore dell'agricoltura - compresa l'acquacoltura - presentati da PMI condotte da giovani imprenditori.

A chi si rivolge
Possono presentare un progetto di ricerca le piccole e medie imprese operanti nel settore dell’agricoltura, condotte da giovani imprenditori agricoli (massimo 40 anni). In caso di imprese con 3 o più soci i due terzi di essi devono soddisfare il requisito anagrafico.

Progetti di ricerca ammessi
Progetti di ricerca industriale (attività di ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti) nel settore dell’agricoltura, compresa l’acquacoltura. I progetti dovranno avere una durata massima di ventiquattro mesi.

Premi
L’importo totale delle risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di ricerca è pari ad 1,5 milioni di euro. Le risorse potranno essere incrementate ma in ogni caso il contributo concesso non potrà essere superiore a 150 mila euro per un singolo progetto (pari massimo al 75% dei costi ammissibili per il progetto presentato).

Modalità di partecipazione
La proposta di progetto, accompagnata dalla documentazione richiesta nel bando, dovrà essere redatta mediante i moduli scaricabili dal sito del Ministero e pervenire entro le ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2012.

Ulteriori informazioni e bando completo sono disponibili sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - URP
Indirizzo: Via Venti Settembre, 20 - 00187 ROMA (RM)
Telefono: 800.105166 - 06.46652522 - 06.46652524
Email:
[email protected]
[email protected]
Sito web: http://www.politicheagricole.it


Pagina precedente