English version

Una plenaria per il futuro dell'Europa

Data: 27/11/2012

Nel carnet di lavori del penultimo appuntamento dell'anno a Strasburgo temi che influiranno sui prossimi anni europei. Elezioni comprese.


16 Novembre 2012


Il calendario dei lavori della penultima plenaria dell’anno, a Strasburgo, dal 19 al 22 novembre, ha il valore della programmazione futura.

Nella lista dei lavori, infatti, sono presenti temi “pesanti” come il bilancio di lungo termine (dal 2014 al 2020), ma anche quello del prossimo anno, ora in fase di stallo dopo il braccio di ferro con il Consiglio europeo causato anche dal blocco degli aiuti alle vittime del terremoto in Italia (risolto).
L’Aula, infatti, sancirà l’erogazione del Fondo di solidarietà Ue per 670 milioni di euro.

Ma si tratteranno anche temi ideali e societari, come la democraticità dell’Unione economica e monetaria e la tutela dei minori su Internet.

Si discuterà e ci si esprimerà anche sulla sicurezza e la sostenibilità dei motocicli, sulla promozione dell’industria europea, sull’importazione di legname dalla Russia.

Nel corso della plenaria sarà annuncuato il vincitore del Premio cinematografico. Lux 2012
E ci si preparerà alle Elezioni europee 2014, cercando di capire come migliorare la partecipazione e alzare il profilo democratico dell’espressione popolare, momenti di confronto che saranno seguiti da una risoluzione.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2219,00.html


Pagina precedente