English version

altre informazioni

Data: 27/11/2012

L’obiettivo di questo terzo periodo, che segna un po’ la fine della “fase pilota” per l’Ets, è quello di ridurre del 21% le emissioni degli impianti industriali ed energetici rispetto ai livelli del 2005.

Nel frattempo il mercato del carbonio va avanti: si è chiusa la prima settimana di aste “primarie” di quote CO2 organizzate a livello europeo sulla Piattaforma d'Asta Comune transitoria (T-Cap). Il Gse, che assolve al compito di responsabile del collocamento delle quote di emissione italiane, ha incassato per conto dello Stato italiano 16.247.910 euro, collocando all'asta oltre 2 milioni di quote a un prezzo che si è attestato tra 8,49 e 7,30 euro.
La piattaforma comune, gestita dalla tedesca European Energy Exchange (Eex), è tata inaugurata il 13 novembre scorso e sarà operativa ogni martedì e giovedì per collocare sul mercato 120 milioni di quote di emissione di 25 stati membri dell'Ue.
Oltre l'Italia hanno operato sulla piattaforma i responsabili del collocamento di altri 10 stati membri (Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia).


Pagina precedente