English version

Fidanza: al turismo servono best practice

Data: 27/11/2012

La task force del Parlamento europeo già al lavoro per sostenere la strategia Ue.


14 Novembre 2012


Carlo Fidanza, membro della commissione Trasporti e Turismo e Vice Presidente della Task Force sul turismo del Parlamento europeo, ha partecipato a Bruxelles alla presentazione del progetto Pm4Esd, una nuova metodologia per la gestione dei progetti nel settore del turismo sostenibile.

Nell’occasione ha detto che «le buone prassi nel settore sono essenziali per lo sviluppo della nuova strategia del turismo a livello Ue».

Cosa significa, in pratica? «che investire maggiormente sul concetto di sostenibilità è centrale, garantendo un approccio ampio che tenga insieme la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela ambientale e dei territori, l'aspetto dello sviluppo economico e quello della tenuta sociale del sistema».

Per Fidanza questo approccio è in linea con la nuova iniziativa del Parlamento europeo, la Task Force per il Turismo appunto, «il cui obiettivo è produrre in tempi rapidi linee di indirizzo sulle principali tematiche del turismo europeo: dalla politica dei visti all'accessibilità, dalla qualità ai percorsi culturali».

Un lavoro fortemente integrato, ha sottilineato Fidanza, con l'azione condotta dal Vice Presidente della Commissione europea, Antonio Tajani.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_2214,00.html


Pagina precedente