English version

L'Ue vuol fare affari in Egitto

Data: 27/11/2012

Missione nordafricana per Antonio Tajani e cento imprenditori. Obiettivo crescita comune delle Pmi.


13 Novembre 2012


Il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani è andato in Egitto accompagnato da una delegazione di imprenditori, composta da rappresentanti di 102 imprese e di associazioni di industrie europee di 13 Stati membri, che collettivamente rappresentano circa 3 milioni di lavoratori e 700 miliardi di euro di fatturato.

La spedizione rientra nella serie di "missioni per la crescita", volte ad aiutare le imprese europee, in particolare le Pmi, a trarre maggiori vantaggi dai mercati internazionali emergenti in rapida crescita.

Tajani firmerà quattro lettere di intenti con le sue controparti egiziane, che faranno da viatico a una cooperazione più stretta sulla riduzione degli oneri amministrativi gravanti sulle Pmi, cooperazione industriale, turismo, normazione.

Con un Pil di oltre 166,6 miliardi di euro l'Egitto è la terza maggiore economia africana e tra le 50 principali economie del mondo. L’Ue è il principale partner commerciale, assorbendo il 30,5% del totale delle esportazioni egiziane. Nel 2010 le importazioni dall'Ue verso il Cairo hanno rappresentato il 32,6% delle importazioni totali nel mercato egiziano.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2212,00.html


Pagina precedente