English version

Nantes, Capitale verde europea 2013

Data: 30/11/2012

Ieri, durante una cerimonia svoltasi a Bruxelles, Nantes, la sesta più grande città della Francia, ha ricevuto il titolo di Capitale verde europea, precedentemente detenuto da Vitoria-Gasteiz (Spagna). Nantes è stata insignita del titolo di Capitale verde europea 2013 in seguito a un intenso concorso che ha avuto luogo nel 2010 a livello europeo.

Nantes vanta molte credenziali ecologiche, che hanno contribuito alla vincita del titolo. Ad esempio:
• tutti i cittadini di Nantes vivono a non più di 300 metri da un'area verde;
• vi sono 57 m² di spazio verde a persona; in città vi sono 100 000 alberi;
• il 15% dei residenti utilizza i trasporti pubblici quotidianamente;
• la città ha presentato un ambizioso piano d'azione sul clima che mira a ridurre le emissioni di CO2 pro capite entro il 2020 del 30% rispetto ai livelli del 2003;
• il 60% della superficie della città è costituito da terreni agricoli o da aree verdi;
• la città presenta quattro siti Natura 2000 e 33 aree naturali di interesse floreale, faunistico o ecologico.

Inoltre, Nantes ha realizzato una mostra itinerante dal titolo Aéroflorale II.
La mostra, che toccherà varie città europee nel corso del 2013, comprende uno spettacolo detto «Spedizione delle piante» che, attraverso esperimenti e scoperte nel settore della biologia, permetterà di esporre il contributo della città francese alle migliori pratiche ambientali e di promuovere il premio Capitale verde europea. La città di Bruxelles ospiterà la mostra Aéroflorale nel mese di maggio 2013.

Nantes ha anche programmato un fitto calendario di eventi al fine di condividere le proprie esperienze col mondo e di celebrare i risultati ottenuti. Il calendario comprende il quinto forum mondiale sui diritti umani dal titolo «Sustainable Development/Human Rights: a common struggle?» (Sviluppo sostenibile/diritti umani: una battaglia comune? – maggio 2013); la decima edizione della conferenza Ecocity (settembre 2013) e il terzo vertice mondiale delle città firmatarie del patto del Messico all'interno del movimento «Ecocity-Builders».


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente