English version

5 Dicembre 2012: Comunicazione sul Pacchetto per l’Occupazione Giovanile

Data: 04/12/2012

Il 5 Dicembre, la Commissione Europea presenterà una Comunicazione su un Pacchetto per l’Occupazione Giovanile con proposte e misure concrete mirate a combattere la disoccupazione giovanile.

La Comunicazione comprenderà una proposta per una Raccomandazione del Consiglio sulle Garanzie per i Giovani, costruendo sulle migliori prassi degli Stati membri, quali Austria e Finlandia.

Il concetto di Garanzie per i Giovani è che ciascun giovane dovrebbe ricevere un’offerta di qualità rispetto all’occupazione e la formazione o l’istruzione permanente nell’arco dei quattro mesi successivi alla fine del percorso della scuola superiore o la cessazione di un impiego.

La proposta comprenderà anche linee guida per garantire la rapida ed efficace implementazione dei programmi di Garanzie per i Giovani, sfruttando appieno i finanziamenti UE e in particolare il Fondo Sociale Europeo.

Infine, la Comunicazione lancerà una seconda fase consultativa dei partner sociali per l’elaborazione di un Quadro di Qualità per i Tirocini.

Tale Quadro comprenderà linee guida sulla forma e il contenuto degli accordi sui tirocini che potrebbero aiutare a garantire che i tirocinanti traggano conoscenze e competenze utili dal loro periodo di tirocinio.

La Comunicazione fornirà anche un aggiornamento sulle ultime tendenze legate alla disoccupazione giovanile, offrirà una panoramica sui temi affrontati in merito nei primi due Semestri europei, presenterà iniziative mirate nell’area degli apprendistati e la mobilità e coprirà il ruolo dei fondi UE nella lotta alla disoccupazione giovanile.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente