English version

Grana Padano e Prosciutto di Parma patentati in Cina

Data: 04/12/2012

Indicazioni geografiche Ue-Cina: completato il progetto 10+10 che riconosce i marchi da tutelare sui rispettivi mercati.


30 Novembre 2012


Si è concluso un progetto teso a garantire la protezione di dieci denominazioni di prodotti alimentari Ue in Cina. Fra queste ci sono il Grana Padano e il Prosciutto di Parma.

Le dieci indicazioni geografiche Ue oggetto del riconoscimento sono, oltre ai due prodotti italiani, i formaggi francesi Comté e Roquefort, quelli inglesi White Stilton/Blue Stilton e West Country Farmhouse Cheddar, gli olii di oliva spagnoli Priego de Cordoba e Sierra Magina, il salmone scozzese Scottish Farmed e la frutta secca d'Oltralpe Pruneaux d'Agen.

Parallelamente la Commissione europea ha esaminato e registrato dieci denominazioni di prodotti alimentari cinesi, di cui la pesca Pinggu da Tao e l'asparago Dongshan Bai Lu Sun sono le ultime due ad aver ricevuto lo status di indicazione geografica.
Le dieci denominazioni cinesi vanno ad aggiungersi alle oltre 1.000 denominazioni di prodotti agricoli e alimentari protette nell'Ue.

Per il Commissario europeo all'Agricoltura e Sviluppo rurale Dacian Ciolos «il completamento del progetto 10+10 è un importante passo avanti. Adesso stiamo cercando di mettere a frutto questo successo nei negoziati in corso per la conclusione di un più ampio accordo bilaterale sulle indicazioni geografiche, che ci auguriamo di concludere nel corso del 2013».

Il progetto pilota 10+10 fu avviato nel luglio 2007 quando la Commissione europea e la Cina presentarono domanda di protezione di dieci Ig di prodotti agricoli nei rispettivi territori. Da allora ciascuna delle indicazioni geografiche cinesi è stata oggetto di esame e le parti interessate hanno avuto il diritto di opporsi alla registrazione.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_2244,00.html


Pagina precedente