English version

Eurosur passa l'esame della Commissione Libe

Data: 04/12/2012

Passo avanti verso l'istituzione di un sistema integrato di sorveglianza europeo delle frontiere. Scurria: colmiamo una mancanza.


29 Novembre 2012


La Commissione libertà civili, giustizia e affari interni (Libe) del Parlamento europeo ha votato per l’istituzione di Eurosur, il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere.

Eurosur, riferisce Marco Scurria, membro sostituto in Commissione Libe, «servirà ad aumentare il coordinamento all'interno dei Paesi Ue e tra un Paese e l'altro, per prevenire e affrontare le forme gravi di criminalità e per diminuire i decessi dei migranti in mare».

Mediante il meccanismo instaurato da Eurosur le autorità di sorveglianza delle frontiere potranno scambiarsi informazioni operative e cooperare tra loro, con l'agenzia europea di controllo delle frontiere esterne, Frontex, e con i Paesi vicini.

Per l’eurodeputato italiano «insieme all'utilizzo di tecnologie più moderne, sarà possibile migliorare la conoscenza situazionale alle frontiere esterne, marittime e terrestri, e la capacità di reazione degli stati membri e dell’agenzia nel prevenire la migrazione irregolare e la criminalità transfrontaliera».

Scurria sottolinea come «la mancanza di un vero sistema di sorveglianza europeo, condiviso fra gli Stati Membri ha portato al conseguente aumento dei naufraghi non assistiti poiché il numero sempre più grande di clandestini non permette agli Stati europei di avvistarli tempo. Da questo punto di vista Eurosur rappresenta un passo avanti nell’istituzione progressiva di un sistema integrato di gestione delle frontiere esterne».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2241,00.html


Pagina precedente