English version

Forum europeo dell'occupazione: dall'Italia la JobTribu

Data: 04/12/2012

Di scena a Bruxelles le nuove tecnologie al servizio dell'orientamento professionale e della ricerca di lavoro.


27 Novembre 2012


Una conferenza annuale ed esposizione incentrata sui temi sociali ed economici dell'occupazione che vuole essere forum di incontro. Questo è l’European Employment Forum, che si tiene a Bruxelles il 27 e 28 novembre.
Intervengono, fra gli altri, Pervenche Berès, della Commissione Empl, Occupazione e Affari sociali, del Parlamento europeo, il Direttore Generale della Dg Impresa e Industria Daniel Calleja, Marko Curavic, a capo dell’unità Entrepreneurship della Dg Impresa e Industria, Pascal Lejeune, Acting Head of Directorate for Youth & Sport della Dg Cultura, il Segretario generale del Ceep Valeria Ronzitti, il presidente dei Giovani imprenditori Uaepme, Francesca Ungaro.

Alla conferenza viene presentato anche il progetto europeo realizzato dalla Provincia di Siena, JobTribu, come best practice nell’utilizzo delle nuove tecnologie nell'ambito dei servizi pubblici per l'impiego, al servizio dell’orientamento professionale e della ricerca di lavoro.
Insieme alla Provincia di Siena, capofila del progetto, e al partner tecnico-scientifico Centro Studi Pluriversum, sono coinvolti Cascaid, società tecnologica dell’Università di Loughborough, nel Regno Unito, l’Istituto Nazionale di Scienze Educative di Bucarest, l’Ibw di Vienna (Ente di ricerca della Camera di Commercio austriaca) e la società di ricerca Dep di Barcellona.

Un progetto per passare dalla scuola al lavoro
Il progetto JobTribu è rivolto alle giovani generazioni e si sviluppa in una serie di azioni per migliorare i servizi per il lavoro, introducendo metodologie e strumenti Web.
Per lo sviluppo del progetto,la Provincia di Siena ha ottenuto dalla Commissione europea un finanziamento di 240 mila euro, che ha permesso di sperimentare azioni di career guidance e di accompagnamento per giovani in fase di transizione dalla scuola al lavoro, con l’obiettivo di facilitare i contatti tra chi cerca e chi offre occupazione.

La prima fase del progetto è stata dedicata alla ricerca, condotta a livello europeo e coordinata dall’Istituto nazionale di Scienze educative di Bucarest, sulle best practice per l’uso di Ict nei servizi per il lavoro e l’orientamento, cui hanno fatto seguito un workshop internazionale di formazione per gli operatori provenienti dai cinque Paesi coinvolti, svoltosi a Vienna lo scorso dicembre, e un'ulteriore fase di ricerca, selezione e implementazione di strumenti e metodologie.

Sono in corso di realizzazione incontri di formazione per gli operatori (in Spagna, Italia, Romania, Regno Unito e Austria) sull’uso professionale degli strumenti tecnologici, oltre ad attività di orientamento e supporto all’inserimento e alla mobilità professionale che coinvolgono giovani in cerca di lavoro o formazione.
La fase finale del progetto prevede un'azione di diffusione dei risultati e dei prodotti, che sfocerà in una Conferenza internazionale che si terrà a Siena nel maggio 2013.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2235,00.html


Pagina precedente